Writing

Digital education,
personal branding,
female empowerment
and more.

I deal with Digital Communication and Social Media since the beginning. As an HR Manager in early 2000 I was asked to write a blog powered by Glamour online. From then on I contributed to several online magazines and websites, writing for Manageritalia, AlleyOop by Il Sole 24 Ore (which I co-founded), SenzaFiltro, Wired, LinkedIn. Are you interested in the printed stuff? Please, see the section BOOKS.

IlSole24Ore
“I am speaking”. Quando una donna incarna il suo tono di voce
Francesca Parviero | 20/10/2020

“I am speaking”. Quanti di noi sarebbero in grado di catalizzare l’attenzione del mondo con queste tre parole? Parole che pesano come macigni e che ha pronunciato Kamala Harris, candidata alla vice presidenza USA nel recente confronto con Mike Pence, vice presidente in carica. Facendolo, ha solo lasciato un’impronta indelebile nella storia dei dibattiti televisivi.

IlSole24Ore
#AlleyNights
Francesca Parviero | 23/07/2020

#AlleyNights is a late night weekend format: for #AlleyNights I interviewed the contributors from Alley Oop, the online blog of the Italian newspaper Il Sole 24 Ore, which I write for.

IlSole24Ore
Il futuro del lavoro è femmina: ci avevate mai pensato?
Francesca Parviero | 01/07/2020

Il futuro del lavoro è fra noi: lo stiamo vivendo, ne definiamo i confini, ne sperimentiamo le potenzialità, e  siamo chiamati a concorrere alla sua definizione. Il futuro del lavoro era già qui, ma si è resto evidente prepotentemente nelle case di tutti negli ultimi mesi, non è vero? Una professionista che il futuro del lavoro ha concorso a realizzarlo è Silvia Zanella.

IlSole24Ore
Professione copywriter? Fai parlare quei testi
Francesca Parviero | 10/06/2020

La competenza della scrittura appartiene a tutti e per questo non è facile valorizzarla, e il committente che si affida a un copywriter è sempre tentato di dire la propria. Quali sono i requisiti che deve avere un copywriter professionista e quali tratti deve valorizzare per trovare lavoro? Partiamo dall’autenticità. È così che ho intercettato Valentina Falcinelli, qualche anno fa: apprezzando il suo essere autentica.

IlSole24Ore
Made in Italy fra moda sostenibile e manifattura digitale
Francesca Parviero | 03/06/2020

Il digitale, ancora spesso considerato una parentesi riservata ai giovani o un accessorio per esibire una presunta modernità, durante il lockdown è diventato il sales touchpoint decisivo per continuare a vendere. Ma presenza online ed e-commerce non sempre bastano. Ne ho parlato con Gaia Segattini, art director, founder e amministratrice di Gaia Segattini Knotwear, che da anni ci parla di manifattura sostenibile e made in Italy.

IlSole24Ore
Vita digitale e crimini informatici: cambia le password!
Francesca Parviero | 22/05/2020

Questo momento storico ha accelerato la necessità di una digitalizzazione consapevole delle organizzazioni e delle nostre famiglie, teatro quotidiano di lavoro da remoto e scuola da casa. Siamo davvero consapevoli dei rischi e delle opportunità? Siamo sicuri nell’uso dei nostri strumenti mentre lavoriamo e studiamo da casa? Ho intervistato l’Avv. Barbara Indovina e abbiamo parlato di vita digitale e crimini informatici:

IlSole24Ore
Colora che ti passa: come riempire di sfumature il tempo sospeso
Francesca Parviero | 25/03/2020

La quarantena sta mettendo alla prova tutti. Le mamme e i papà, preoccupati per l’organizzazione del tempo dei figli, non sanno più cosa inventarsi per gestire il benessere della famiglia, per nascondere la loro preoccupazione e per riuscire a concentrarsi. E allora coloriamo! Colorare è diventato un atto catartico collettivo.  Un collettivo di oltre 100 illustratrici professioniste ha dato vita a Colora che ti passa.

Senza Filtro
Donna, chi è il tuo role model?
Francesca Parviero | 08/03/2020

Donne, che fare? La diversità è preziosa, ma deve essere autentica, e come tale va valorizzata e comunicata. La comunicazione della professionalità delle donne porta a tutta la società un beneficio consistente nel medio periodo. Il role modelling è un tema globale il cui impatto è misurabile sulla riduzione del pay gap.

IlSole24Ore
Piccole Donne, la GenZ si specchia in un romanzo dell’800
Francesca Parviero | 20/01/2020

Chi non ha mai avuto un amico del cuore con cui pattinare sul laghetto ghiacciato da ragazza, combinarne di tutti i colori, ridere a crepapelle, condividere quello sguardo diverso sul mondo, pensare che non vi sareste lasciati mai, amarlo più intensamente dell’amore, per poi lasciarlo andare a qualcun’altra con cui si sarebbe sposato felicemente, e magari pure per tutta la vita, come accade in Piccole Donne?

Senza Filtro
Unposted della Ferragni: quanto fa paura l’empowerment delle donne?
Francesca Parviero | 27/09/2019

Sono andata al cinema a vedere Unposted, il docufilm su Chiara Ferragni della regista Elisa Amoruso. Sarei andata al cinema se qualcuno non me lo avesse chiesto espressamente per scriverne a riguardo? No, ma solo perché sapevo che prima o poi sarebbe arrivato in tv (su Amazon Prime Video, fra qualche mese). Quando la redazione di Senza Filtro mi ha chiesto di andarci, non me lo sono fatto dire due volte.

Design Your Life
Design Your Life: Italian Edition
Francesca Parviero | 19/08/2019

It was the June 2nd, 2018—or was it the 1st? I cannot say for sure. I was on a plane on an international flight, on my way to Milan, back from an extraordinary trip—one of those that change one’s life forever. For the first time I had been to Silicon Valley, looking at it through my eyes.

LinkedIn
Your Brand? Your Value.
Francesca Parviero | 20/05/2019

In questi anni ho incontrato migliaia di persone, durante i miei workshop, i percorsi formativi, le consulenze in materia di Personal Branding ed Educazione Digitale. E ogni volta c'è stato qualcuno che veniva a chiedermi se era possibile frequentare un mio corso, rivolto alle singole persone che, al di là delle iniziative volute dalle loro organizzazioni di appartenenza, volessero partecipare individualmente, per accrescere le proprie competenze e abilità.

LinkedIn
Disegniamo la nostra prossima Odissea?
Francesca Parviero | 05/05/2019

Quando ci si trova a parlare di Personal Branding spesso ci si imbatte in una fase di ridefinizione e cambiamento della propria vita. C’è un momento su cui soffermarsi per rispondere ad alcune domande: dove mi trovo ora, sono felice dove sono? Cosa posso fare per determinare la mia prossima esperienza affinché io sia felice? Il tuo Personal Brand non riguarda solo cosa sai fare, ma chi sei.

LinkedIn
Il Personal Branding? Un’esperienza digitale di valore.
Francesca Parviero | 06/03/2019

Durante la Milano Digital Week 2019 ho condotto per Manageritalia insieme a Laura Nacci ben 2 workshop sul tema del Personal Branding, che è un processo continuo, che investe le nostre reti sociali e che deve corrispondere ad una digital experience di valore.

IlSole24Ore
L’arte della meraviglia. Usare il dubbio per essere felici
Francesca Parviero | 26/12/2018

Ad agosto 2018 ho deciso di sospendere da Facebook un discreto numero di amici e conoscenti, o meglio, di nascondere temporaneamente dalla mia timeline i contenuti di persone a cui sono connessa, ma che avevo impressione potessero intasarmi di contenuti il profilo, a discapito di altri che non vedevo praticamente mai. Ho voluto ingannare un po’ la filter bubble.

IlSole24Ore
Networking: sei regole per essere circondati da “quelli bravi”
Francesca Parviero | 11/12/2018

Una delle prime regole del networking, del “fare rete”, è quella di dare prima di ricevere. È così che la magia della rete si accende, è così che dalle relazioni umane si ottiene il massimo del valore: quando non si è solo connessi, non ci si conosce solo superficialmente, rimanendo ognuno nelle proprie case, uffici, scrivanie, ma si vive la rete facendo qualcosa che possa essere utile anche per qualcun altro.

Manageritalia
Se la donna ha successo, il papà sta a casa: lo sanno anche i bambini (contiene spoiler)!
Francesca Parviero | 02/10/2018

Ho portato mio figlio al cinema a vedere Gli Incredibili 2, il nuovo film di animazione di Pixar. Il giorno dopo, al netto dell’emozione incredibile, siamo riusciti a elaborare alcune considerazioni e ho scoperto che dovrei guardare più film di animazione. Cosa abbiamo imparato dalla visione di questo film d’animazione che arriva 14 anni dopo la prima uscita?

Manageritalia
Siete pronti all’edizione italiana delle InspiringFifty?
Francesca Parviero | 27/09/2018

Lei è la prima donna executive che ha sdoganato in Italia un nuovo stile di comunicare il proprio valore professionale, facendolo: ha incarnato l’importanza del personal branding da manager d’azienda prima che il tema esplodesse. Paola Bonomo, non executive director, advisor e investor, dal 2018 assume anche il ruolo di ambasciatrice del progetto InspiringFifty, al suo debutto nell’edizione italiana.

IlSole24Ore
Silicon Valley: la spedizione dei giovani italiani che vogliono cambiare il mondo
Francesca Parviero | 25/09/2018

Lasciare i miei bambini di 4 e 2 anni per due lunghissime settimane, per andare tra San Francisco e Silicon Valley, con 40 millenial ingegneri ricercatori informatici e biomedici che, guidati dal loro responsabile, vivono questo momento per completare il loro progetto di sviluppo con il N.E.C.S.T. Lab del Politecnico di Milano. 

LinkedIn
When you Feel like a Child being Asked to go to Disneyland
Francesca Parviero | 21/05/2018

When Marco D. Santambrogio asked me to join NECSTLab - Politecnico di Milano for the annual NECST group conference #NCG18 in San Francisco and Silicon Valley, I felt like a child being asked to go to Disneyland.He was asking me to do what I really do at my best: connecting the dots, enhancing people and projects value to the next opportunity. Being a BRIDGE.

IlSole24Ore
Lavoro: le materie STEM un’occasione in più per l’occupazione di domani
Francesca Parviero | 07/05/2018

Che le donne rimangono tristemente sottorappresentate nella forza lavoro e continuano a guadagnare di meno rispetto agli uomini, lo sappiamo tutti. Il divario retributivo di genere è un tema caldo, tanto che alcune aziende hanno deciso di dichiarare apertamente la loro attività di recupero in questa direzione, cercando di colmare il gap di retribuzione fra uomini e donne

IlSole24Ore
C’era una volta una bambina ribelle…
Francesca Parviero | 03/08/2017

Sala piena di persone e di emozione a Montecitorio dove si celebrava l’uscita di Storie della buonanotte per bambine ribelli, la versione italiana di Good Night Stories for Rebel Girls di Francesca Cavallo e Elena Favilli, il progetto editoriale con cui un anno fa le due imprenditrici creative italiane, hanno sbancato su Kickstarter, la piattaforma di crowdfunding dove hanno raccolto 675.614 $

IlSole24Ore
Le 10 cose che i tuoi figli possono apprendere online
Francesca Parviero | 21/06/2017

Avete presente quella sensazione di disagio che vi assale quando siete immersi in una lettura di un contenuto sul web dal vostro dispositivo mobile, e c’è qualcuno che vi guarda con il sopracciglio alzato, giudicante, apostrofandovi con una considerazione tipo “smettila di perdere tempo”?

IlSole24Ore
Il fact checking applicato al Curriculum Vitae: cosa cercano oggi i recruiter per conoscerti meglio?
Francesca Parviero | 04/04/2017

Abbiamo già detto che oggi è il lavoro che cerca noi se siamo in grado di farci trovare (guarda il video), ma cosa fa veramente un social recruiter quando trova il nostro profilo professionale online o quando riceve il nostro curriculum e desidera approfondire le informazioni che ci riguardano?

IlSole24Ore
La rappresentante di classe? È la nuova eroina del digitale
Francesca Parviero | 03/02/2017

Diciamolo una volta per tutte: la tecnologia salva la vita. Quando la si sa usare. Oggi la rappresentante di classe ha smesso i panni della desperate housewife ed è a tutti gli effetti una digital manager, un’eroina dei nostri giorni al servizio di tutti noi.

IlSole24Ore
Meryl Streep ai Golden Globes: “Quando il potente usa la propria posizione per atti di bullismo, siamo tutti perdenti”
Francesca Parviero | 10/01/2017

Meryl Streep sta facendo il pieno di views su YouTube e su tutti i canali che stanno diffondendo nel mondo le sue parole: sale sul palco a ritirare il suo premio ai Golden Globes 2017 e, afona e stupenda, coinvolge tutti i presenti emozionandoli in un discorso da vera role model. La migliore fra le migliori.

IlSole24Ore
Le 8 competenze per misurare il proprio quoziente digitale
Francesca Parviero | 29/11/2016

Certamente un bambino di sette anni ha un quoziente digitale maggiore di un 45enne. Ma ha le competenze per saper gestire queste nuove capacità? Il World Economic Forum ha pubblicato un elenco di otto competenze che ogni bambino dovrebbe avere e apre così il dibattito su cosa insegnare ai bambini per il loro futuro. Ma quali sono nel dettaglio?

IlSole24Ore
Obama e la leadership del camaleonte
Francesca Parviero | 15/11/2016

“Act as a leader, think as a leader” non è solo il titolo del libro di Herminia Ibarra edito da Hoepli, ma è il frutto di 20 anni di ricerca, consulenza e pratica con i suoi studenti C-level alla rinomatissima business school INSEAD, che la Ibarra ha raccolto e condiviso in un testo che ribalta lo schema più classico del think before acting.

IlSole24Ore
Cerchi lavoro o aspetti che sia lui a trovare te?
Francesca Parviero | 21/07/2016

Curare la propria immagine, offline come online, ci permette di accedere, o meno, a opportunità professionali. Fare personal branding significa avere cura di diffondere i propri contenuti (competenze e comportamenti) con attenzione, tutela e rispetto, verso se stessi e gli altri.

Manageritalia
5 consigli di personal branding per executive professional
Francesca Parviero | 18/07/2016

La vostra reputazione online va gestita in modo consapevole. Oggi viene dato molto più peso anche alle capacità imprenditoriali degli stessi dipendenti d’azienda: si parla di intrapreneurship ed è diventata materia di sviluppo in azienda. Qual è il vostro posizionamento sul mercato? Per scoprirlo c'è un modo molto semplice: cercarlo sul web. In che modo è possibile gestire la propria reputazione online?

Senza Filtro
Raccomandazione non è più una brutta parola
Francesca Parviero | 06/07/2016

Imparare a scrivere una recommendation di valore significa diffondere questa buona prassi, utile sul piano professionale in molte direzioni. Filosofo o ingegnere che tu sia, se ti presenti con una buona capacità di comunicare oggi hai un vantaggio: ci sono molte vetrine online su cui sperimentarsi, dove qualcuno a tua insaputa sta cercandoti per offrirti un’opportunità.

IlSole24Ore
Se vuoi cambiare, puoi (e lo studio aiuta)
Francesca Parviero | 22/06/2016

Quanto conta studiare per cambiare lavoro?A stare ai dati non poco. Anche quando a tornare sui banchi sono professioniste affermate, che hanno già una laurea. Cresce, infatti, la percentuale di donne che si iscrivono a un Executive MBA, corsi di formazione manageriale di alto livello, in genere frequentati da professionisti con anni di esperienza alle spalle che vogliono avanzare nella loro professione.

Manageritalia
SAI VENDERTI? Che immagine e posizionamento hai oggi sul mercato? Ecco come gestire il tuo personal branding al meglio
Francesca Parviero | 09/06/2016

Oggi prima di scegliere un consulente, prima di definire la persona giusta per i propri progetti aziendali, al passaparola si aggiunge la fondamentale opportunità di verificare direttamente online la credibilità del nostro futuro partner: come riconoscere le sue caratteristiche, affidarsi alla sua competenza, fidarsi di lui ancora prima di incontrarlo? Grazie anche a ciò che la rete dice di te.

IlSole24Ore
Keep calm and be the boss of your LinkedIn account
Francesca Parviero | 05/04/2016

Abbiamo disseminato tweet, condiviso status e lasciato cenni di bio senza controllo. La maggior parte degli utenti ha assalito i social in modo spontaneo, facendo delle comparsate qua e là, dei tentativi spesso lasciati morire, senza molta cura del quadro generale. Ma quali sono le regole per stare sui social, rappresentarsi in modo positivo e magari anche avere un certo seguito?

Wired
Le emoji su LinkedIn: non staremo esagerando?
Francesca Parviero | 23/03/2016

Sono arrivate le emoji su LinkedIn. Mi chiedo: userei queste emoticon o questo stile chat con un contatto professionale ora? Un manager medio con cui interloquirei su LinkedIn sa cosa vuol dire LOL? La formalità la possiamo combattere davvero grazie ad uno stile nuovo di comunicare via LinkedIn (che sembrava essere l’idea iniziale)? Ma poi è vero che la vogliamo cambiare?

IlSole24Ore
I tre primi passi per un profilo LinkedIn di successo
Francesca Parviero | 22/03/2016

Stiamo facendo il possibile per raccontare qual è il nostro talento? Vediamo quali sono i primi tre passi da compiere che ci permettono di costruire un profilo più efficace e di porre le basi per un utilizzo migliore di LinkedIn, ancor prima di disseminare contenuti di valore che trasmettano il nostro talento. La nostra identità digitale viene forgiata così consapevolmente.

IlSole24Ore
Sei regole per avere successo sui social network
Francesca Parviero | 02/03/2016

Abbiamo disseminato tweet, condiviso status e lasciato cenni di bio senza controllo. In molti hanno usato foto profilo inadatte al social media scelto, quando le hanno usate e non hanno lasciato l’avatar neutro con la sagoma di un omino.

IlSole24Ore
Taylor Swift maestra di personal branding: “Il merito di chi siete è solo vostro”
Francesca Parviero | 16/02/2016

«Voglio dire a tutte le giovani donne che troverete persone sul vostro cammino che cercheranno di prendersi il vostro successo o il merito delle vostre conquiste. Ma se vi focalizzerete sul lavoro, un giorno vi renderete conto che il merito di chi siete sarà stato solo vostro». Con queste parole Taylor Swift ritira il Grammy per il miglior album dell’anno. Ma noi donne lo abbiamo davvero capito?

Senza Filtro
LinkedIn non è Facebook
Francesca Parviero | 10/02/2016

LinkedIn non è Facebook, ma non è nemmeno Tinder o altro ancora. Lo spirito con cui lo si dovrebbe approcciare questa piattaforma è ben diverso sia per gli obiettivi aziendali che incarniamo che per quelli individuali, posto che ognuno di noi avrà degli obiettivi professionali unici e diversi dagli altri. Lo spirito con cui lo si dovrebbe approcciare questa piattaforma è ben diverso.

Wired
Le emoji su LinkedIn: non staremo esagerando?
Francesca Parviero | 28/09/2015

Gif, gattini e amenità varie sono perfette per le chat con i nostri amici. Sicuramente sono inappropriati se vogliamo comunicare in modo professionale.

Senza Filtro
Social HR: risorse umane e marketing, emozioni e big data
Francesca Parviero | 11/03/2015

Con il termine Social HR (o HR 2.0) si identificano una serie di processi tipici della funzione Risorse Umane che oggi, con l’introduzione di nuovi strumenti che provengono dal Social Media Marketing, acquisiscono anche una dimensione “social” e si vanno ad integrare in processi che fino a poco tempo fa sono stati offline.

Manageritalia
“EXECUTIVE WOMEN, EFFECTIVE DIRECTORS?"
Francesca Parviero | 04/10/2014

“Differenziazione delle competenze nei CdA, apertura a nuovi professionisti e professionalità, valorizzazione delle competenze e del percorso di sviluppo professionale: un’interessante, completa e minuziosa analisi che ci restituisce un grande stimolo e forti evidenze di quanto i curricula delle donne “ready for” possano competere assolutamente a quelli degli uomini che già occupano i board.

Wired
Barbie è arrivata su LinkedIn
Francesca Parviero | 01/07/2014

Sono una fan di LinkedIn dalla prima ora ma, lo ammetto, non lo sono mai stata della Barbie: bionda, snella, sexy, alla moda. Non mi ci potevo riconoscere io, bambina negli anni ’80, tutta Lego, Nutella e Commodore 64. Da quando l’ho incontrata online ieri, qualcosa è cambiato e, chi...

LinkedIn
Guardi dentro gli occhi della gente?
Francesca Parviero | 19/05/2014

Ho visto la videointervista che Wired ha fatto a Giorgio Moroder. A un tratto ci dice che non ha finito il percorso di studi - che la madre avrebbe voluto per lui - altrimenti non avrebbe potuto dedicarsi alla musica. Ma non credo si debbano abbandonare gli studi, ma credo che sia fondamentale fare ciò che ci rende felici. Chi legge i CV come è abituato a leggere queste cose?

LinkedIn
Nessuno mi può giudicare (tantomeno tu)
Francesca Parviero | 12/05/2014

Nei giorni scorsi sono stata contattata da un'amica del liceo, oggi HR Business Partner di una grande azienda nata online e che vende solo online. Mi dice che sta cercando di portare in azienda qualcosa che vada al di là dell'ordinario, da proporre alla sua responsabile, che è la Human Resources Director. Mi chiede quando posso andare a fare due chiacchiere in azienda per parlare di Social HR.

LinkedIn
Il networking facilita la circolazione delle idee
Francesca Parviero | 15/04/2014

L’efficacia del networking io la vivo tutti i giorni. Molti si chiedono come poter essere efficaci e come possano utilizzare al meglio i social network, ma la riflessione andrebbe fatta a monte, sull’arte di fare rete. La conosci?  

LinkedIn
Ma non era Professional Networking?
Francesca Parviero | 04/04/2014

Sono una supporter della googlata (cioè cerco tutto su Google) e credo che prima di reinventarsi la ruota (che di piattaforme di dating ce ne abbiamo a bizzeffe), basterebbe cercare un po' per sapere che qualcuno l'ideona ce l'ha già avuta...

la Repubblica
#ioLavoroAgile,in ufficio senza uscire da casa
Francesca Parviero | 06/02/2014

Ho sostenuto la proposta di legge sullo smartworking.

Manageritalia
Shape your brand - il personal branding per top manager
Francesca Parviero | 22/10/2013

Quanto il personal brand, unito alla consapevolezza dell’importanza di una sana partecipazione dell’azienda stessa sui social, può avere un importante e serio impatto sia sull’immagine manageriale che su quella dell’azienda stessa, in termini di branding, personal branding, employer branding, recruiting e sviluppo o gestione del business?

Manageritalia
Manageritalia al Secretary Day
Francesca Parviero | 29/05/2013

La brand reputation oggi passa (anche) attraverso le persone e il loro personal brand: siamo tutti online, super connessi, ci mettiamo la faccia e veniamo percepiti come ambasciatori dell’azienda per cui lavoriamo, che sia la nostra azienda (come imprenditori) o quella con cui collaboriamo.

Manageritalia
Te lo do io l'endorsement (su LinkedIn)
Francesca Parviero | 21/01/2013

Nel 2012 LinkedIn ci ha proposto molti cambiamenti: un profilo personale più frizzante, una ricca company page, le news, l’homepage rinnovata, la possibilità di seguire gli status degli influencer, la nuova struttura della sezione in cui troviamo i suggerimenti a riguardo delle persone che potremmo conoscere, oltre a migliorare le app nelle versioni per mobile e IPAD.

IlSole24Ore
The Start-up of You: hai anche tu una startup da gestire, te stesso
Francesca Parviero | 15/05/2012

Sviluppare un approccio imprenditoriale per la propria carriera. Il messaggio di Teniamoci in contatto, scritto da Reid Hoffman, co-fondatore di LinkedIn, e Ben Casnocha, potrebbe essere riassunto così.

Manageritalia
The Start Up of You: chi non è 2.0 è out
Francesca Parviero | 05/05/2012

La scorsa settimana ho partecipato al primo evento di Linkedin Italia. Entrando in sala gioisco nel vedere l’hashtag in bella mostra che autorizza i partecipanti a twittare! Non me lo faccio dire due volte, estraggo l’ipad dalla borsetta e via, si parte con il live-tweeting. Intorno a me sguardi straniti: completi, gessati e tailleur sembravano non capire cosa io stessi facendo. Per fortuna incontro Silvia Zanella

Manageritalia
Personal branding in azienda: il marketing dei talenti
Francesca Parviero | 09/03/2012

Riprendiamo ciò che dice Luigi Centenaro: “Il Personal Brand è la ragione per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner ci sceglie e il Personal Branding è il processo per identificarla e comunicarla”. Reputazione, persuasione etica, generare impressioni giuste e congruenti con il proprio obiettivo sono alcuni degli aspetti di un Personal Branding consapevole.

Manageritalia
Coraggio! 7 mosse per cambiare l'Italia
Francesca Parviero | 01/07/2011

“C’è chi ricorda e memorizza le sfighe e le racconta e c’è invece chi ricorda e memorizza le fortune e le racconta”. Questo è l’esordio di Oscar Farinetti, ideatore di Eataly, per raccontare l’algoritmo della fortuna, che propone in chiusura della sua lezione sul coraggio. Per combattere l’era del pensiero sbrigativo e per reagire ad un continuo declino, ci vuole coraggio.

Manageritalia
La depressione post-partum
Francesca Parviero | 04/06/2010

Purtroppo continua ad accadere che le neo-mamme compiano gesti inconsulti, di cui sono vittime i bambini e le loro famiglie, le madri per prime vengono sbattute con i loro visi devastati sulle pagine dei giornali come se ci fosse qualcosa da vedere sui loro volti. C’è uno scambio acceso di vedute sulla modalità di trattamento della condizione di depressione post-partum.

Manageritalia
Regole di diversity?
Francesca Parviero | 10/05/2010

Sembra che le donne, storicamente più capaci di comprendere gli altri, le loro motivazioni, i loro bisogni e in grado di stimolare spesso un comune desiderio di migliorarsi, stiano diventando sempre più fredde e calcolatrici. Per riuscire a ottenere posizioni di potere, dobbiamo rinunciare alla nostra natura, per simulare una immagine diversa di noi fino ad assimilarci a qualcosa/qualcuno che in origine non eravamo?